Ogni nostro progetto è responsive

Eccolo lì, un altro termine di cui nessuno, che non sia un addetto ai lavori, conosce. Non preoccupatevi, questo pagina è qui a posta per spiegarvelo. Se avete già letto qualche cosa su LabronicaWeb.it, allora è quasi certo che vi stiate rendendo conto che il web è un mare sconfinato. Non a caso si dice “navigare in internet”.

Bene, torniamo al famoso responsive. Un sito web responsive è in grado di adattare la propria grafica e i propri contenuti, automaticamente, al dispositivo che lo sta visualizzando. Spieghiamolo con un esempio. Provate a collegarvi a labronicaweb.it tramite un dispositivo mobile (smartphone, tablet), noterete che la grafica e il contenuto si adatteranno al dispositivo. Quindi sul desktop del vostro computer lo vedrete in un modo, sullo smartphone in un altro e sul tablet in un altro modo ancora.

E' molto importante avere un sito web responsive. Da un pò di anni le vendite dei pc sono calate drasticamente, fino a qualche anno fa si assisteva ad un trend positivo delle vendite dei computer desktop e dei portatili, adesso questo trend è in negativo. Mentre, sempre da qualche anno, si sta assistendo ad un trend positivo di vendite di smartphone e tablet.

Bisogna anche dire che, secondo le ultime statistiche disponibili, gli accessi ai siti web con smartphone e tablet sono minori rispetto ai computer, anche se in continuo aumento. Questo continuo aumento della connettività ai siti web da smartphone e tablet è dovuto al fatto che i vari utenti di internet trovano sempre più contenuti ottimizzati per la visualizzazione da dispositivi mobile. Grazie anche al continuo aggiornamento professionale di molti webmaster.

Ecco perchè i nostri progetti, dal più piccolo al più grande sono tutti responsive. Anche se gli accessi ai siti web da dispositivi mobile sono ancora minori rispetto agli accessi da computer desktop e pc portatili, questo non vuol dire che si deve rinunciare ad una ottimizzazione per smartphone e tablet. Pensate a quante volte uscite da un sito web perchè il caricamento sul bowser del vostro smartphone o tablet è lento. Questa lentezza nel caricamento di queste pagine web, molto probabilmente è dovuta al fatto che non sonostate ottimizzate per i dispositivi mobile.

Siccome nessuno vorrebbe perdere dei possibili clienti, è bene che qualsiasi progetto inizate nel web sia resposive.Bisognerebbe abituarsi a pensare ai vari utenti di internet, che provengano da dispositivi mobili o fissi, come a fette di mercato. Se un' attività è assente in una fetta di mercato, semplicemente la perde.

Ecco perchè tutti i nostri progetti sono resposive, dal più piccolo al più grande.