progettiamo sviluppiamo il tuo sito internet con professionalità

La realizzazione di un sito web

Perchè realizzare un sito web? ma poi perchè utilizzare le parole realizzare siti web, realizzazione siti web? Beh, la risposta è semplice, secondo le statistiche dei motori di ricerca, realizzazione siti web è la chiave di ricerca più utilizzata per chi vuole intrapprendere un progetto online. Infatti gli utenti di Livorno digitano su Google “realizzazione siti web livorno”, quelli di Pisa “realizzazione siti web pisa”, e così via per Firenze, Siena e altre città.

Se devo essere sincero, non mi piace molto utilizzare la parola “realizzazione”, preferisco utilizzare “sviluppare”, è in linea con la terminologia usata nell'IT. Sviluppo siti web, sviluppare siti web, suona molto meglio, no?

Veniamo a noi, quali sono i motivi per cui si ha bisogno di realizzare un sito web? pardon sviluppare. Beh, possono essere tanti e variegati. Chi ad esempio desidera realizzare una piattaforma di press sulla città di Livorno, oppure un blog che parli di Pisa, o un blog sulle abitudini, i luoghi, e la cucina tra Livorno e Cecina, perchè non spingersi fino a Piombino così da coprire tutta la costa labronica?

Oppure un sito web sui prodotti tipici toscani, o meglio ancora un e-commerce su tutti i prodotti enogastronomici che la Toscana può offrire. Od un portale sul turismo di Firenze, Pisa e Livorno. E perchè non chiamarlo fipili.it? mmm...forse fipili.it starebbe meglio come nome a dominio per siti web di eventi tra Livorno, Pisa e Firenze.

Peccato che in questi casi viga la regola del “first come, first served”, e il dominio fipili.it sia già stato registrato, almeno nel momento in cui sto scrivendo, chissà che in futuro non si liberi, e poter aprire un sito internet con cui avviare un attività interessante e originale.

Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!.

Kick-start your brain. New ideas come from watching something, talk to people, experimenting, asking questions and getting out of the office! (Steve Jobs)

Il web offre molte possibilità, ma bisgona saperle sfruttare bene. Non basta realizzare siti web carini nella grafica, o essere dei puristi e puntare solo sui contenuti. Per fortuna le tecnologie odierne ci permettono di ottenere dei risultati fantastici nella realizzazione di siti web. Permettendo di avere delle grafiche mozza fiato senza rinunciare ai contenuti, riuscendo ad avere una comunicazione da manuale.

Un buon progetto web che si rispetti presuppone uno studio grafico su misura all'attività, al personaggio, al soggetto che si deve rappresentare nel sito web. E' come se fosse un sarto/designer a occuparsi della realizzazione dei siti web.

Sempre a seconda delle attività che si vuole svolgere nel web, bisogna progettare una strategia comunicativa, è ovvio che la strategia comunicativa deve essere progettata di pari passo alla grafica. Pensate ai colori, sono stati fatti molti studi su du essi, soprattutto sulle sensazioni che essi scaturiscono. Quindi una strategia comunicativa nella realizzazione di siti web di buona qualità, non può prescindere dalla psicologia dei colori.

Dopo aver delineato la grafica e la strategia comunicativa, bisogna scegliere la tecnologia da adottare nella realizzazione del sito web. Spieghiamolo meglio, può bastare un sito web statico o dinamico? Nel caso di dinamico, bastano la semplice interazione con un database e un linguaggio di scripting lato server, o è meglio un cms?

Vogliamo limitarci ad un semplice sito vetrina? Oppure abbiamo bisogno di posizionarci sui motori di ricerca per qualche keywords strategica? Noi consigliamo sempre di ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca (SEO). Qualcuno potrebbe obbiettare sulle motivazioni di attività SEO, SEM e SMM in città piccole come Livorno, Pisa, e perchè non anche Firenze, nonostante si il centro economico della Toscana. Beh, fidatevi delle parole di esperti del settore, che i motivi ci sono.

Come vedete gli aspetti da prendere in considerazione sono veramente tanti, e non li abbiamo menzionati tutti. A questo punto molti di voi saranno già scappati per la lunghezza dell'articolo, chi non è scappato si starà chiedendo “ok, in effetti sono molti i fattori in gioco per la realizzazione di siti web ottimi e professionali. Ma allora, quanto costa tutto questo?”.

Noi di LabronicaWeb seguiamo un approccio modulare che vi permette di poter fare piccoli investimenti dilazionati nel tempo. Ricordate che qualsiasi azione svolgiate nel web, è un investimento che state facendo per la vostra attività. Sia che la vostra attività sia in un piccolo borgo della maremma, o di qualche paese tra Livorno, Pisa e Firenze, assicuratevi che la realizzazione del vostro sito web sia svolta da un professionista.